Apprendistato

FORMAZIONE APPRENDISTATO

Il D.Lgs. n. 167/2011, ha riformato la disciplina del contratto di apprendistato, abrogando la normativa preesistente D.Lgs. n.276/2003 che è ora sostituita da un “Testo unico” di soli sette articoli. Il nuovo Testo Unico, ha introdotto alcune disposizioni volte da un lato ad assicurare il corretto svolgimento del rapporto di apprendistato, dall’altro a regolamentare il passaggio dalla vecchia alla nuova disciplina.

L’apprendistato è un contratto di lavoro caratterizzato da un contenuto formativo: il datore di lavoro, oltre a pagare la retribuzione all’apprendista per il lavoro svolto, è obbligato a garantire all’apprendista la formazione necessaria per acquisire competenze professionali adeguate al ruolo e alle mansioni per cui è stato assunto. L’apprendista ha, a sua volta, l’obbligo di seguire il percorso formativo che può essere svolto internamente o esternamente all’azienda.

In base al Testo unico la formazione, per l’apprendistato professionalizzante (tipologia contrattuale di maggiore diffusione) si distingue in:

A) Formazione trasversale e di base:  (disciplinata dalle Regione) che può arrivare fino ad un massimo di 120 ore nel triennio e che, nei limite delle risorse disponibili può essere finanziata dalle Regioni con un’offerta formativa pubblica.

B) Formazione di tipo professionalizzante o di mestiere (formazione erogata per l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali e specialistiche): disciplinata dai singoli CCNL e a carico delle imprese.

Il datore di lavoro ha anche l’obbligo di nominare un tutor aziendale che prenderà in carico l’apprendista e lo seguirà in tutte le fasi della sua formazione sia essa interna, che esterna. Ogni tutor aziendale deve obbligatoriamente aver frequentato un corso di formazione della durata di 12 ore.

E-Skill srl

ente accreditato Regione Lombardia per la formazione e i servizi al lavoro, da molti anni cura la progettazione e l’erogazione di percorsi di formazione rivolti agli apprendisti.

In quanto ente accreditato è in grado di offrire anche l’accesso ai finanziamenti provinciali per ottenere la gratuità di parte della formazione obbligatoria.

Percorsi formativi offerti  sono:

  • Corso per tutor apprendistato composto da 2 moduli della durata totale di 12 ore
  • Corsi per apprendisti sulle competenze di base e trasversali: organizzazione del lavoro, la comunicazione del lavoro, il lavoro di gruppo, la sicurezza sul lavoro, diritti e doveri dei lavoratori, inglese, informatica
  • Corsi per apprendisti sulle competenze professionalizzanti: realizzati ad hoc in base a quanto previsto all’interno del PFI (Piano formativo Individuale) del singolo apprendista.

il Catalogo Dote Apprendistato approvato dalla Provincia di Milano  offre la possibilità di accedere ai finanziamenti  per le competenze di base e trasversali ed è ancora attivo.

Il termine ultimo per la prenotazione della dote è il 20 febbraio 2014. Affrettatevi!!

Per informazioni inviare una mail a i.donelli@e-skill.it e c.speggiorin@e-skill.it o telefonare allo 026615471.

CORSO PER TUTOR APPRENDISTI

Il corso è rivolto a tutte le aziende con apprendisti e dovrà essere frequentato obbligatoriamente dai dipendenti o dai titolari che ai sensi del D.lgs. 276/2003 sono chiamati a ricoprire il ruolo di  tutor aziendale degli apprendisti assunti.

Il tutor aziendale è la figura che facilita l’inserimento e la crescita professionale dell’apprendista in azienda e favorisce l’integrazione tra la formazione prevista all’interno dell’azienda e all’esterno dell’impresa.

Il corso, della durata di 12 ore, ha struttura modulare:
1) Modulo base (della durata di 8 ore), dedicato all’acquisizione delle competenze trasversali previsti dal DM 22/2000
2) Modulo di approfondimento operativo (della durata di 4 ore), dedicato allo sviluppo delle competenze
tecnico-professionalizzanti per la gestione del processo di formazione dell’apprendista.

La frequenza di entrambi i moduli è obbligatoria. 

Il costo è di Euro 200,00 + IVA

I corsi sono attivati al raggiungimento di almeno 8 partecipanti.