Corso per Assistenti Familiari ex-badanti

Assistente Familiare (ex-Badanti) – Edizione 2021

OnLine e Aula

Grazie al nostro corso per Assistente Familiare oggi è possibile ottenere una qualifica riconosciuta dalla Regione Lombardia e volta a “qualificare” l’operatore assistenziale il cui compito consiste nel supportare la famiglia nella funzione di cura e assistenza ad un persona in tutto o in parte non autosufficiente. La figura professionale in uscita dal corso può trovare occupazione più facilmente nel settore dei servizi alla persona, nel ramo dell’assistenza familiare, perché attraverso il percorso frequentato avrà acquisito quelle capacità e competenze tecniche e trasversali necessarie e sempre più richieste dalle famiglie attuali. Il “nostro” assistente familiare sarà quindi in grado di identificare i bisogni, le problematiche fisiche, psicologiche, assistenziali e curative delle persone disabili e/o anziane non autosufficienti; sarà in grado di sostenere un adeguato rapporto interpersonale con l’utente e con il nucleo familiare. Il Certificato rilasciato è un attestato di competenza che permette inoltre di essere inseriti nella banca dati assistenti familiari dei comuni della Regione Lombardia che prevedono questo servizio.

L’assistente familiare svolge attività di cura ed accudimento di persone con i diversi livelli di auto-sufficienza psico-fisica (anziani, malati, disabili, …), anche a sostegno dei familiari, contribuendo al mantenimento dell’autonomia e del benessere in funzione dei bisogni dell’utente e del contesto di riferimento.

Garantisce una presenza continuativa presso il domicilio della persona accudita svolgendo attività di assistenza diretta alla persona, in particolare nei momenti in cui è richiesto un supporto allo svolgimento delle attività quotidiane e occupandosi della pulizia della casa.

Per “Assistenza familiare” si intende il lavoro di cura e aiuto prestato a domicilio da persone a favore di anziani o disabili in condizioni di fragilità e a rischio di istituzionalizzazione.

Prossima Edizione: Maggio 2021
Spese da sostenere: €. 0,00= se in possesso dei requisiti. Inclusa la certificazione Regionale e materiale didattico
Il programma del corso

Programma del Corso di Assistente Familiare

    Il corso si suddivide in 2 moduli:

1. Modulo introduttivo
2. Modulo base

Il Modulo Introduttivo è finalizzato a fornire le competenze essenziali riferite alla cura e all’igiene della persona con un basso bisogno assistenziale, alla preparazione dei pasti, alla comunicazione e alla relazione con la persona assistita e alla sua famiglia, alla cura della casa e all’igiene domestica; ai diritti/doveri nel rapporto di lavoro.

Il Modulo di Base è finalizzato a fornire le competenze che caratterizzano l’esercizio dell’attività lavorativa dell’assistente familiare nell’assistenza alla persona non autosufficiente. L’accesso al modulo base richiede aver acquisito le competenze essenziali oggetto del modulo introduttivo, riferite allo standard professionale.

Accertamenti finali: gli accertamenti finali sono previsti relativamente alle competenze in esito sia per il modulo introduttivo, sia per il modulo base:

– per il Modulo introduttivo: colloquio e prova pratica, tese ad accertare le seguenti competenze:

  • posizionarsi nel contesto organizzativo, sociale ed istituzionale di riferimento collaborare nella preparazione dei pasti e nella gestione della casa

– per il Modulo base: prova scritta (esempio test); colloquio e prova pratica, tese ad accertare le seguenti competenze:

  • Fornire cura ed assistenza alla persona non autosufficiente, riconoscendone i bisogni e le condizioni psicofisiche
  • Comunicare/relazionarsi con la persona, il suo contesto familiare e con l’équipe di cura

Le prove sono presiedute da una commissione interna all’Ente formatore.

Esito del Percorso Formativo:
A seguito di accertamento finale sia per il modulo introduttivo sia per modulo base verrà rilasciato un attestato di competenze ai sensi della legge regionale 19/2007, sulla base del modello standard approvato con decreto dirigenziale n. 9837 del 12/09/2008

Dettagli
Certificazione rilasciata alla fine del corso.
A seguito di accertamento finale sia per il modulo introduttivo sia per modulo base verrà rilasciato un attestato di competenze ai sensi della legge regionale 19/2007, sulla base del modello standard approvato con decreto dirigenziale n. 9837 del 12/09/2008

Requisiti per la Partecipazione Gratuita al corso:

  • Disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Lombardia:
  • Sospesi per cessazione d’attività, procedura concorsuale o in presenza di accordi che prevedano esuberi, percettori di Cassa integrazione Guadagni in deroga alla normativa vigente (CIGD) e Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS)

Per gli stranieri inoltre: conoscenza di base della lingua italiana;
essere in possesso di regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo, documentato dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.

Data di Inizio del corso
Maggio 2021

Durata e Frequenza.
Corso di 80 ore
Le ore di teoria si sviluppano attraverso lezioni frontali teoriche e pratiche, esercitazioni, e lavori di gruppo.

Luogo in cui si terrà il corso.
OnLine e aula presso E-Skill srl via Milanese 20 Sesto San Giovanni – Milano tel. 0266154701

Come potersi Candidare.
Compilare il modulo sottostante per essere richiamati e per verificare il possesso dei requisiti.
Uletriori informazioni al numero 02 66154701

Il Plus
Gli sbocchi occupazionali
L’assistenza a domicilio è un settore in forte crescita. Sempre più famiglie, cooperative e strutture nell’ambito dei servizi ricercano persone qualificate che possano assistere malati e/o anziani.
E-Skill srl che da anni opera nel campo della formazione socio-sanitaria, è in grado di accompagnare i partecipanti al corso nella ricerca di un lavoro.

Richiedi maggiori Informazioni

Nome*
E-mail:*
Telefono*
Età*
Città di residenza*

Scegli i corsi per i queli vorresti avere informazioni

Corsi*
Codice Fiscale
Il Codice Fiscale è necessario per verificare il possesso dei requisiti di partecipazione.
Disoccupata/o da:*
Note


Alcuni dati riportati nella scheda possono essere soggetti a variazioni;
Vi invitiamo pertanto a contattarci al numero 02 66154701 per avere ulteriori informazioni.

Categories: , ,

 
Random Portfolio
 
Laboratorio teatrale e il circo
Primo Soccorso e Gestione delle Emergenze
Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione